Ultima modifica: 2 Luglio 2020

Accordo di rete ” SCUOLE PER L’ AMBIENTE”

L’ambiente naturale, spesso considerato uno sfondo per la manifestazione degli artifici umani o una miniera da cui estrarre le risorse per soddisfare i nostri bisogni è in realtà l’unico luogo che ci è dato per vivere o per sopravvivere. La tutela della sua interezza e complessità non può essere prerogativa dei soli governi nazionali , ciascuno è responsabile dei propri gesti quotidiani.

La scuola, luogo deputato alla formazione dei cittadini nei diversi ordini di età, raccoglie la sfida. Le diverse realtà scolastiche del territorio nazionale, da nord a sud, si uniscono tramite un Accordo di Rete Interregionale per promuovere e diffondere buone pratiche di comportamento all’insegna del rispetto per l’ambiente.

E’ solo un piccolo passo, ma tanti piccoli passi oggi consentiranno ai nostri giovani compiere grandi passi domani.

A.S. 2019-2020

Nel corso dell’A.S. 2019-2020, i Docenti dell’I.C. Lucca 4 ha avviato diverse iniziative per sensibilizzare i bambini e i ragazzi al tema della sostenibilità.

La sospensione delle attività didattiche in presenza e l’avvio della DaD, in alcuni casi ha comportato l’interruzione dei progetti avviati, in altri casi ha offerto nuove modalità di confronto.

Scuola dell’Infanzia

I bimbi della Scuola dell’Infanzia seguono un percorso di sensibilizzazione alla questione ambientale, attraverso la produzione di elaborati creativi o piccole esperienze di coltivazione.

Ambiente Infanzia

CREATIVITA’

ESPERIENZE

GIORNATA DELLA TERRA

Scuola Primaria

Gli alunni della Scuola Primaria raccontano una storia figurata per spiegare i Cambiamenti climatici.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Alcuni alunni della Secondaria realizzano un padlet in inglese sull’importanza del riciclo dei materiali per la salvaguardia del pianeta.

padlet_ourplanet

All’interno del corso di Italiano, durante la DaD, gli alunni di prima si interessano al problema dell’inquinamento ambientale nella città di Lucca, ricercando e raccogliendo notizie sulle cause e sulla diffusione.

Erroi_inquinamentolucca Lucarotti_RicercaInquinamentonellapianadiLucca Ridolfi_INQUINAMENTOTERRITORIODILUCCA

A conclusione del corso di tecnologia, gli alunni del primo e secondo anno, sono invitati ad esprimere creativamente le proprie riflessioni sull’esperienza della quarantena dovuta alla pandemia da Covid-19:

immaginando le case e le città del futuro e realizzando la propria mascherina protettiva.