Ultima modifica: 8 Dicembre 2017

CONCERTO PRIMAVERA 2017

Foto dell’Evento

Stampa: articoli dedicati al concerto

“Sulle note di Elvira” : Puccini tra Sacro e Profano

“Al fianco di ogni grande uomo, c’è sempre una grande donna”

Questa frase è di certo valida per il compositore lucchese Giacomo Puccini. Le sue opere parlano anzitutto di donne: forti, tragiche, romantiche, passionali, indimenticabili ed è quindi lecito affermare che parte del suo successo sia dovuto al gentil sesso. Molte sono state le donne della sua vita, diverse sotto tanti aspetti, ma una sola è stata ritenuta la musa ispiratrice delle sue eroine, il modello al quale l’artista avrebbe sempre fatto riferimento: la sua compagna di una vita, Elvira. Nonostante il suo carattere difficile e la poca comprensione nei confronti dell’estro artistico del marito, la signora Puccini viene percepita come una presenza costante nelle opere del compositore lucchese.
Scopo del concerto “Sulle note di Elvira” è proprio quello di offrire all’ascoltatore un saggio delle mille sfaccettature che l’immagine di questa donna ha saputo evocare in Puccini, dei tanti ritratti femminili che, grazie a lei, ci sono stati regalati.
Anche quest’anno, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Massei” di Mutigliano dell’Istituto comprensivo Lucca IV, sotto la guida del direttore e autore del progetto “Accordiamoci per concertare”, il Prof. Antonio Della Santa, regaleranno agli spettatori un viaggio musicale, alla scoperta di aspetti che, spesso, passano inosservati o inascoltati. Il tema di quest’anno parla di una donna nelle sue molteplici sfaccettature: dolce, tiranna, accogliente, innamorata, frivola, madre, figlia, amante. Comunque si presenti, essa è parte fondamentale del mondo, è origine e sale della vita, è un’influenza onnipresente nella quotidianità, anche se spesso viene dimenticata e relegata in un angolo o denigrata.
Il concerto avrà luogo presso la Chiesa S. Maria Assunta di Carignano venerdì 12 maggio 2017 alle ore 17.45. Affiancheranno l’orchestra degli alunni della scuola:

Giulia Fratoni – voce
Francesco Cinquini – flauto
Sofia Paterni – arpa
Sara Fanucci – violino
Andrea Pinna – organo
Benedetta Cinquini – clavicembalo e pianoforte
Alberto Tesi – tastiere

Il concerto sarà presentato da Alessandro Tesi, autore anche dei testi, e vedrà la partecipazione dei ballerini Maria Morotti e Ilir Simi

VIDEO CONCERTO A.S. 2015/2016

FOTO e ARTICOLO CONCERTO A.S. 2015/2016