Ultima modifica: 10 Settembre 2017

Concorso Scuole Lucca: Una Provincia turisticamente completa.

Domenica, 14 Maggio 2017, presso il Grand Hotel Guinigi di Lucca, si è tenuta la Premiazione del Concorso di scrittura riservato alle Scuole secondarie di I e II grado della provincia di Lucca. Il Concorso, patrocinato dal Consiglio Scolastico Territoriale e destinato agli studenti lucchesi, è stato organizzato dall’Associazione Lucca.com – “Lucca nel Mondo”. L’argomento su cui cimentarsi era questo: “Lucca, una provincia turisticamente completa”.

All’inizio della cerimonia sono state distribuite numerose copie del giornale “Lucca.news”, La premiazione, che ha visto la partecipazione di molti studenti delle Scuole Medie e delle Superiori, nonchè di genitori e insegnanti, si è svolta in un clima di festa e di soddisfazione. “Abbiamo visto con piacere – ha detto in apertura Renato Berti presidente dell’Associazione ‘Lucca.com, Lucca nel mondo’ – che l’argomento proposto ha incontrato l’interesse di tanti studenti. Gli elaborati ricevuti sono ben scritti e esprimono idee, conoscenze e ricerca di argomenti interessanti. Esattamente l’obbiettivo che ci eravamo prefissi nell’impostare la manifestazione”.

Catia Abbracciavento, del Consiglio Scolastico Provinciale, prendendo la parola ha sottolineato l’utilità di questo genere di iniziative e si è complimentata per l’ottimo livello organizzativo del concorso. “Ho preso atto con soddisfazione – ha detto – anche dell’impegno profuso dai professori nello spiegare l’argomento e nel coinvolgere i ragazzi. Anche a questo è dovuta la buona qualità dei lavori presentati dagli studenti.”

Domenico Tani, condirettore di Lucca.news, ha scaldato l’atmosfera mettendo in risalto la simpatia dei giovani partecipanti e l’entusiasmo profuso nell’aderire al concorso.
Il vero lavoro di presentazione degli elaborati prescelti è stato svolto da Gianluca Pellegrini che, con l’ausilio di proiezioni fotografiche, ha messo in risalto i pregi di alcuni componimenti, come per esempio la “Croce dei Pisani”, croce fiorita di inizio Quattrocento di cui anche tanti lucchesi non conoscono l’esistenza. Dall’intervento di Pellegrini è anche emersa la volontà di indire una nuova grande edizione del Concorso l’anno prossimo.

 


Classifica Scuole Medie Inferiori

– 1° Classificato
Titolo elaborato: “La leggenda della croce dei pisani”
Autori: Marco Morotti, Marco Romiti, Filippo Orbini Michelucci – Scuola: Istituto Comprensivo Lucca 4 C. Massei – Mutigliano

– 2° Classificato
Titolo elaborato: “Palazzo Pfanner da ieri a oggi”
Autori: Pasquali Nicola Francesco, Tomei Emanuele – Scuola: Istituto Comprensivo Lucca 4 C. Massei – Mutigliano

– 3° Classificato
Titolo elaborato: “Barga in festa … La Befana di Pegnana e il Presepe Vivente”
Autori: Poletti Susanna, Benedetti Sara, Marchetti Debora, Bacci Matteo – Scuola: A. Mordini – Barga

– 4° Classificato
Titolo elaborato: “I tesori segreti della media valle del Serchio”
Autore: Giulio Pera – Scuola: Buonarroti Ponte a Moriano

– 5° Classificato
Titolo elaborato: “Una finestra affacciata sul paradiso”
Autore: Isabel Bianchi – Scuola: E. Pea Porcari

Scuole della Media Inferiore Premiate
Classe del vincitore: Istituto Comprensivo Lucca 4 – C. Massei, Mutigliano
Scuola del vincitore: Istituto Comprensivo Lucca 4 – C. Massei, Mutigliano
Scuola più elaborati: Istituto Comprensivo Lucca 4 – C. Massei, Mutigliano