Ultima modifica: 17 Maggio 2017

Corso di CODING e ROBOTICA

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CORSO DI ROBOTICA   per l’ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 4

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  INTRODUTTIVA  13 DICEMBRE 2016

Presentazione della RETE di ROBOTICA, del  VALORE della ROBOTICA nella SCUOLA e del TIPO di ATTIVITA’ che viene svolto nei vari ordini di scuole

– Presentazione dei vari sistemi robotici ( dalla ROBOTICA CREATIVA a EV3, passando per BEE-BOT, LEGO WE DO e WE DO 2.0 ed NXT)

– Presentazione di alcune esperienze significative per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado.

 Cercheremo di fare in modo che resti un po’ di tempo per la discussione, le richieste, le perplessità ecc……..

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  28 FEBBRAIO 2017

  – Che cos’è Bee-bot e come funziona

–  Visione di alcune esperienze svolte negli anni scorsi, soprattutto nella Scuola dell’Infanzia  ed in continuità con la Scuola Primaria

– Uso pratico di Bee-bot da parte dei corsisti

– Ipotesi di progettazione di brevi percorsi progettuali interdisciplinari che prevedano l’uso  dello strumento robotico Bee-bot.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA   14 MARZO  2017

 – presentazione di alcuni progetti svolti nelle Scuole Primarie dell’Istituto con WE DO e WE DO 2.0

– scambio di idee e di impressioni su quanto visionato: “Come potersi servire dell’oggetto robotico nella pratica didattica quotidiana?”

– conoscenza e uso pratico dei kit robotici We Do e We Do 2.0

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  21 MARZO 2017

 – ripresa dei lavori iniziati nell’incontro precedente, conoscenza ed uso del software di programmazione di We Do e We Do 2.0

– scambio di idee e di impressioni sul lavoro svolto

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  28 MARZO 2017

 – NXT : conoscenza del kit e utilizzo pratico del suo software ( prime nozioni)

– scambio di idee ed impressioni sul lavoro svolto

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  11 APRILE 2017

 – introduzione al pensiero computazionale, elementi di programmazione, esercizi di programmazione

– scambio di idee ed impressioni sul lavoro svolto

PROGRAMMA DELLA GIORNATA  9 MAGGIO 2017

 – programmare con Scratch – laboratorio geometrico, story telling, game

– scambio di idee ed impressioni sul lavoro svolto