Ultima modifica: 25 Novembre 2020

e-Twinning

Dall’anno scolastico 2019-20 il nostro Istituto partecipa ai progetti eTwinning, gemellaggi virtuali tra studenti e docenti di varie scuole europee di ogni ordine e grado. Si tratta di uno scambio di materiali ed elaborati (foto, poster, lettere, video, biglietti, loghi) su piattaforma digitale: gli studenti lavorano in modo cooperativo e comunicano tra loro, usando come veicolo la lingua inglese e le altre lingue europee oggetto di studio.

I progetti eTwinning rappresentano un’opportunità per gli studenti di lavorare in maniera interdisciplinare e un’occasione di educazione all’uso consapevole del digitale. Gli studenti risultano coinvolti nell’apprendimento e motivati allo studio della lingua straniera. Tali progetti si sono dimostrati, inoltre, una risorsa per l’inclusione degli alunni stranieri e per l’educazione alla diversità e alla multiculturalità.

Questi i progetti svoltisi lo scorso anno presso le scuole primarie e secondaria dell’Istituto:

• Digital Christmas cards exchange
  • Christmas Carol in my country
  • Have yourself a merry little Christmas
  • Christmas cards exchange
  • Christmas wishes and lots of kisses
  • Online Monday – happy APP for Christmas
  • School lunch boxes all around the world
  • Wishes for mothers all over the world
  • I can read 2
  • As emoções

Quest’anno è stato attivato, per tutte le classi prime della scuola secondaria C. Massei di Mutigliano, il progetto “Dear far away friend”, che consiste nello scambio di lettere in inglese con studenti di Spagna e Turchia.