Ultima modifica: 25 Novembre 2021

Progetto Musica

Anno scolastico 2021-22.

Scuola secondaria “C. Massei” di Mutigliano – I.C. “G.Puccini” già Lucca 4.
La prof.ssa Alessandra Micheletti ha iniziato un percorso formativo musicale, nella classe 1°C, che include l’esperienza della pratica di musica d’insieme.
Da sempre la musica offre alla comunità scolastica, spazi culturali e sociali privilegiati, in cui prestare attenzione alle “differenze”, promuovendo abilità cognitive, linguistiche e socio-affettive estremamente coerenti con la prospettiva inclusiva.
A tal proposito, oltre all’esperienza di fare musica insieme, pensando all’articolo 30 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, che chiede di rendere accessibili tutti i prodotti della cultura, la classe ha eseguito il brano “Inno alla gioia” di L. van Beethoven su testo di Arrigo Boito, attraverso la pratica musicale e la LIS (lingua italiana dei segni).
Quello che vedrete e ascolterete in questo breve video, vuole essere l’inizio di un lungo percorso verso l’abbattimento di molte barriere, sviluppano l’identità e la creatività dei ragazzi attraverso il rapporto con gli altri, il senso di collettività e il rispetto per le diversità.

(Il canto è stato affrontato rispettando le regole anti contagio previste per l’ambiente scolastico)

______________________________________________________________________________________________________
Progetto musica “Accordiamoci per concertare”
Scuola secondaria Il progetto si articola su tre tipi di attività laboratoriale:
 orchestrale (avanzamento e recupero)
 di produzione artistico – letteraria – musicale
 di ascolto “critico musicale”
Gli alunni si dimostreranno in grado di leggere e riprodurre brani musicali di differente complessità; ciascun brano sarà corredato nei contenuti da note biografiche e stilistiche realizzati con il contributo degli alunni e la cui lettura sarà parte integrante del progetto finale. Nelle ore in compresenza verranno sviluppate anche competenze nell’ambito disciplinare delle lettere (lettura, ricerca, produzione e comprensione) e artistico. Concerto finale nel mese di maggio.
Sinfonia
Sensibilizzare gli alunni allo studio della Musica. Promuovere e potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione indispensabili per l’apprendimento. Obiettivi: Sostenere il successo scolastico e i processi di autostima negli alunni; Creare occasioni di impegno per il tempo libero,( attuale e futuro) dei ragazzi; Educare alla Musica ed all’ascolto; Raggiungere una maggiore integrazione all’interno del gruppo anche per alunni extracomunitari; Prevenire il sorgere di situazioni di disagio;

XVII edizione del Concerto di Primavera dedicato a Giovanni Pascoli