Ultima modifica: 28 Settembre 2022

La classe 4C della Primaria “F. Martini” alla giornata dedicata alle antiche tradizioni

Venerdì 23 settembre si è svolta a Lucca in piazzale Arrigoni – dietro la cattedrale di San Martino – in occasione del Palio di Santa Croce, un incontro tra le scuole lucchesi e le associazioni di rievocazione, promossa dal consigliere del Comune di Lucca con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga e dall’assessore all’istruzione Simona Testaferrata.
Tra i 200 alunni delle scuole lucchesi era presente la classe 4C della Primaria “F. Martini” di San Marco, I.C. “Puccini”.
Gli studenti hanno visitato gli spazi curati dalle associazioni Compagnia Balestrieri, Contrade di San Paolino, Sbandieratori città di Lucca e Historica Lucense, vivendo un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

Sul tavolo di lavoro tanti argomenti: dalla storia degli archibugi, al perchè le mura di Lucca sono così spesse, fino all’uso delle balestre, senza dimenticare il ruolo dei tamburi e degli alfieri nella storia medievale.