Privacy Policy
Ultima modifica: 23 Maggio 2022

La tutela dei Diritti Umani-Percorso di conoscenza e approfondimento

Dal 13 marzo al 03 maggio scorsi, in tutte le classi della Scuola Secondaria di 1°grado “C.Massei” di Mutigliano, si è svolta una interessante attività di Educazione Civica che ha avuto come tema centrale i Diritti Umani.

Grazie al prezioso intervento del dott. Ezio Roveda, che ha opportunamente parlato dei vari contesti di ingiustizie presenti nel mondo – con particolare riferimento all’attuale drammatica situazione della guerra in Ucraina – i ragazzi hanno partecipato attivamente agli incontri, manifestando interesse per le tematiche, esposte e affrontate in maniera brillante e coinvolgente dal formatore.

71 anni, pensionato, laureato in Scienze politiche, Roveda è stato formatore e district manager in alcune aziende di settore; da alcuni anni svolge un’ intensa attività divulgativa – specialmente all’interno delle scuole, a carattere completamente volontario – per Amnesty International, la rinomata ONG che da più di 60 anni si occupa della tutela e della salvaguardia dei Diritti Umani.

L’organizzazione, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, ha ricevuto nel 1977 il Premio Nobel per la pace per l’attività di “difesa della dignità umana contro la tortura, la violenza e la degradazione”.

Attualmente Roveda è anche presidente dell’associazione di volontariato “La Finestra”, di Lucca, dove organizza e conduce incontri di carattere socio-culturale