Ultima modifica: 11 Novembre 2019

Orientamento verso la Scuola Secondaria di II grado

Per una panoramica generale sulla riforma della scuola secondaria di II grado consultare il sito del MIUR alla paginaweb http://www.istruzione.it/orientamento/ .

Attività di orientamento previste  dall’Istituto Comprensivo Lucca 4

Anno scolastico 2019/20

PER LE CLASSI  TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. MASSEI

PROPOSTA INIZIATIVE DA REALIZZARE NELL’A.S. 2019-20 DATE  E ORARI
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ·         Per guidare e sostenere i ragazzi in una scelta consapevole, quest’anno si attiverà per gli alunni delle classi terze un percorso di educazione all’auto-orientamento che possa aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base.

·         Sono previste attività di autoconoscenza e conoscenza della scuola superiore: vengono spiegate agli alunni, attraverso attività appositamente programmate, le caratteristiche specifiche di ogni ordine di scuola (Istituto professionale, Istituto Tecnico e Liceo). Inoltre vengono proposte attività di riflessione sulle proprie abilità, competenze e metodi di lavoro, accompagnate da test di autoconoscenza, che permettano una scelta consapevole e basata sulla reale conoscenza delle proprie abilità.

·         Visione dello spettacolo teatrale presso il Teatro del Giglio “Ti aspetto fuori..,Nel mondo” per aiutare gli studenti a riflettere sulla scelta della scuola e della formazione futura.

Da ottobre a gennaio
MATERIALE INFORMATIVO ·         Diffusione e distribuzione capillare nelle classi terze del materiale informativo proveniente dagli Istituti di istruzione secondaria di II grado.

·         Allestimento nelle aule  di un angolo “Orientamento” a disposizione degli alunni, dove trovare tutto il materiale informativo (laboratori, open day…) proveniente dai diversi Istituti.

Da ottobre a gennaio
STAGE ·         Partecipazione degli alunni a due  stage presso gli Istituti superiori del territorio.

In questa occasione gli alunni potranno osservare il metodo di lavoro e l’organizzazione che troveranno alla Scuola Secondaria di II grado.

Da dicembre a gennaio
CONSULENZA

·         Disponibilità da parte della funzione strumentale dell’Orientamento ad offrire chiarimenti, informazioni, suggerimenti agli alunni e alle famiglie che lo richiedono.

Da novembre a febbraio

La F.S. Orientamento

Nicoletta Giuliani De Santis

Attività di orientamento previste  dall’Istituto Comprensivo Lucca 4

Anno scolastico 2018/19

PER LE CLASSI TERZE E SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1. MASSEI
PROPOSTA INIZIATIVE DA REALIZZARE NELL’A.S. 2018-19 DATE  E ORARI
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ·         Per guidare e sostenere i ragazzi in una scelta  consapevole, quest’anno verrà proposto per gli alunni delle classi  seconde e terze il PROGETTO COSTELLAZIONI. (PON 2014-2020).

·         Si articolerà in due momenti e in orario extracurricolare. Nella prima parte gli alunni svolgeranno attività laboratoriali, supportati da esperti, per riflettere sulle proprie abilità e competenze, anche attraverso l’utilizzo di test di autoconoscenza, che permettano loro di analizzare le proprie  motivazioni e attitudini. In un secondo momento verrà proposto un percorso informativo per conoscere le caratteristiche specifiche degli Istituti di Istruzione Superiore. Sono previsti inoltre colloqui individualizzati con un tutor esperto in orientamento motivazionale per aiutare gli alunni nel singolo  percorso di scelta.

·         E’ prevista la presenza dei referenti dei Centri per l’Impiego per una prima panoramica sulle offerte formative del territorio.

·          Le famiglie avranno la possibilità di partecipare a tre incontri nei quali saranno fornite le informazioni  necessarie a sostenere e accompagnare i figli in questo percorso.

Per le classi Terze:

Da novembre 2018 a gennaio2019

Per le classi seconde:

Da febbraio ad aprile 2018 e da ottobre a dicembre 2019

·         Allestimento nelle aule  di un angolo “Orientamento” a disposizione degli alunni, dove trovare tutto il materiale informativo (laboratori e open day) proveniente dai diversi Istituti.

Da ottobre a gennaio
STAGE ·         Partecipazione degli alunni a due  più stage presso gli Istituti superiori del territorio.

Da dicembre a gennaio
CONSULENZA

·         Disponibilità da parte  della funzione strumentale dell’Orientamento ad offrire chiarimenti, informazioni, suggerimenti agli alunni e alle famiglie che lo richiedono.

Da novembre a fine gennaio

La F.S. Orientamento

Nicoletta Giuliani De Santis