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Ultima modifica: 26 Ottobre 2022

PIANO NAZIONALE DIGITALE SCUOLA

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

A.S. 2022-2023

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

EU CODEWEEK 2022

MARATONA ITALIA OTTOBRE 2022

Mappa

Certificato attività

    DA LUCCA ALLA MIA SCUOLA


EVENTI CODEWEEK OTTOBRE 2022

Cde Week certificato Le meraviglie di Lucca

Certificato Halloween

EU Code Week Participation Certificate

Cody trip Procida

EU CodeWeek 2B

cody feet 11.10

cody color 13.10

Iniziamo a programmare

Iniziamo a programmare rec

Coding in quinte rec

Coding in 5

Certificato code week Origami della Coccinella


A.S. 2021-2022

Link utili

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/safer_internet_stories_2022

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet-day-2022/?fbclid=IwAR1_gXL2YQNrOpts6VukaYbro-NvfvbkArM4zlLPft9wAbJ-t-0KwFiLDIY

Safer Internet Day (SID)


Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Certificato EU Code Week 4 All Challenge 2021

SETTIMANA DEL CODICE – THE HOUR OF CODE (6-12 dicembre 2021)

EU CODEWEEK 2021

 


DANTEDI’ 2021

DANTEDI’

SAFER INTERNET DAY 2021

11 FEBBRAIO 2020

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro (tratto da https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/01/21/safer-internet-day-together-for-a-better-internet-11-febbraio-2020/ )

SITO UFFICIALE

https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020

Visita Pagina Miur Safer Internet Day 2020

Visita Pagina Miur sul contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

SID SCHOOL KIT

AZIONE #17

Partecipazione all’ “ORA DEL CODICE”

AZIONE #4 e#15

AR: Uso della realtà aumentata per la lettura animata

Durante le giornate di Open Day le insegnanti hanno letto alcuni libri nel modo tradizionale, di seguito i bambini si sono divertiti ad animare alcuni di questi libri attraverso le App di realtà aumentata.

VIDEO DELL’ ATTIVITA’

DIDATTICA IMMERSIVA: Uso della realtà virtuale nella didattica quotidiana

Dal dettato al testo realistico e fantastico, passando attraverso il visore VR

La classe 4°C della scuola primaria F. Martini di San Marco ha scoperto la realtà virtuale attraverso il video PANGEA e di seguito si sono divertiti a scrivere racconti fantastici e realistici.

AZIONE #4 e#14

USO DIDATTICO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

E’ attivo il laboratorio di informatica, dove i bambini possono integrare le attività quotidiane, quali la stesura di testi o classici dettati, con le nuove pratiche di digitalizzazione.

AZIONE #14 e#17

AVVIO AL PENSIERO COMPUTAZIONALE 

Creare un oggetto 3D seguendo un algoritmo cartaceo o video 

 

FESTA PNSD

Anche le classe seconde sez.B e C della scuola primaria di San Marco hanno partecipato alla festa organizzando un pomeriggio a classi aperte in cui imparare divertendosi attraverso un percorso di coding, pixel art e realtà aumentata.

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