Ultima modifica: 9 Febbraio 2020

PIANO NAZIONALE DIGITALE SCUOLA

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

11 FEBBRAIO 2020

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro (tratto da https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/01/21/safer-internet-day-together-for-a-better-internet-11-febbraio-2020/ )

SITO UFFICIALE

https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020

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Visita Pagina Miur Safer Internet Day 2020

Visita Pagina Miur sul contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

SID SCHOOL KIT

LINK UTILI PER SCUOLA E FAMIGLIA

Scuola

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https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale

https://www.commissariatodips.it/da-sapere/per-i-genitori/navigazione-sicura-e-consapevole-dei-minori-su-internet/index.html

Opuscolo informativo per una navigazione sicura

AZIONE #17

Partecipazione all’ “ORA DEL CODICE”

AZIONE #4 e#15

AR: Uso della realtà aumentata per la lettura animata

Durante le giornate di Open Day le insegnanti hanno letto alcuni libri nel modo tradizionale, di seguito i bambini si sono divertiti ad animare alcuni di questi libri attraverso le App di realtà aumentata.

VIDEO DELL’ ATTIVITA’

DIDATTICA IMMERSIVA: Uso della realtà virtuale nella didattica quotidiana

Dal dettato al testo realistico e fantastico, passando attraverso il visore VR

La classe 4°C della scuola primaria F. Martini di San Marco ha scoperto la realtà virtuale attraverso il video PANGEA e di seguito si sono divertiti a scrivere racconti fantastici e realistici.

AZIONE #4 e#14

USO DIDATTICO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

E’ attivo il laboratorio di informatica, dove i bambini possono integrare le attività quotidiane, quali la stesura di testi o classici dettati, con le nuove pratiche di digitalizzazione.

AZIONE #14 e#17

AVVIO AL PENSIERO COMPUTAZIONALE 

Creare un oggetto 3D seguendo un algoritmo cartaceo o video 

 

FESTA PNSD

Anche le classe seconde sez.B e C della scuola primaria di San Marco hanno partecipato alla festa organizzando un pomeriggio a classi aperte in cui imparare divertendosi attraverso un percorso di coding, pixel art e realtà aumentata.

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