DDI-LEAD INFANZIA

Emilia Ciampanella

“Sia da vicino che da lontano, porta fortuna tenersi per mano!”

LEAD (Legami Educativi A Distanza)
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo G.Puccini

Per la scuola dell’Infanzia non si parla propriamente di DDI, ma di LEAD (Legami Educativi A Distanza), l’accento è posto infatti sulla necessità di mantenere un legame con i bambini e le famiglie in caso di lockdown o di quarantena dell’intera sezione.

L’esperienza va offerta, non imposta e non deve mai mirare alla performance perché i LEAD richiedono presenza senza invadenza, richiedono ascolto attivo: sono presenza a distanza.

La piattaforma utilizzata è Microsoft 365 Teams.
Tenuto conto dell’età dei bambini è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio; si proporranno pertanto incontri in sincrono opportunamente calendarizzati sulla piattaforma Microsoft 365 ed esperienze in asincrono, fruibili dalle famiglie secondo le proprie esigenze, caricate dalle insegnanti sul Team della sezione.
Ogni plesso concorderà le modalità ed i tempi delle lezioni sincrone con il teams docenti di sezione, tenendo conto (per quanto possibile) delle esigenze delle famiglie e dell’età dei bambini.
Sono da prediligere incontri brevi e con gruppi piccoli per un totale di tre ore settimanali distribuiti dalle insegnanti secondo le necessità contingenti.
Sul Teams della propria sezione ogni insegnante potrà caricare il materiale che ritiene più opportuno, anche autoprodotto.
Se ritenuto di particolare interesse potrà essere caricato, a discrezione dell’insegnante stesso, sul team REPOSITORY per la libera fruizione da parte di tutti.
La parte didattico/organizzativa sarà gestita dal team di sezione oppure, in caso di lockdown generale, dalle referenti di plesso coordinate dalla referente unica.
Per Approfondimenti si veda:
“Orientamenti pedagogici sui Legami Educativi a Distanza” (vedi allegato)
“Linee guida per la didattica digitale integrata” (vedi allegato)
“Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata I.C Comprensivo G.Puccini”

LEAD_collegio_25.10.21

Orario LEAD Scuole dell’Infanzia I.C comprensivo G.Puccini

INDICAZIONI OPERATIVE

Si informano i genitori che sul sito dell’Istituto (https://iclucca4.edu.it) nell’apposita sezione LEAD Infanzia
è pubblicata la documentazione riguardante i LEAD e l’orario degli incontri a distanza in caso di lockdown o
quarantena dell’intera sezione. Si specifica che tale orario potrà subire aggiustamenti per adattarsi meglio alle
situazioni contingenti.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.
A tal proposito si raccomanda a coloro che ancora non sono stati accreditati di inviare tempestivamente una
mail a animatoredigitale@dm365.it indicando il nome e cognome del figlio, nel caso di un nuovo account
studente, e un indirizzo email personale a cui ricevere le credenziali Office.
In attesa dell’arrivo delle credenziali sarà comunque possibile partecipare anche attraverso un apposito link
generato dalle insegnanti.

Orientamenti-pedagogici-lead-legami-educativi-distanza-modo-diverso-per-fare-nido-scuola-infanzia

Orientamenti-pedagogici-sui-LEAD-Legami-Educativi-a-Distanza