e-Twinning

Dall’anno scolastico 2019-20 il nostro Istituto partecipa ai progetti eTwinning, gemellaggi virtuali tra studenti e docenti di varie scuole europee di ogni ordine e grado. Si tratta di uno scambio di materiali ed elaborati (foto, poster, lettere, video, biglietti, loghi) su piattaforma digitale: gli studenti lavorano in modo cooperativo e comunicano tra loro, usando come veicolo la lingua inglese e le altre lingue europee oggetto di studio.

I progetti eTwinning rappresentano un’opportunità per gli studenti di lavorare in maniera interdisciplinare e un’occasione di educazione all’uso consapevole del digitale. Gli studenti risultano coinvolti nell’apprendimento e motivati allo studio della lingua straniera. Tali progetti si sono dimostrati, inoltre, una risorsa per l’inclusione degli alunni stranieri e per l’educazione alla diversità e alla multiculturalità.

A.S. 2025-2026

school_label_application_award_label_2026-2027

school_mission_final_en

Ins. MONCINI ELENA

Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare alla Conferenza dedicata alle Scuole eTwinning “Strengthening citizenship education in eTwinning Schools”, tenutasi a Nizza il 16 e 17 maggio 2025. Questo evento è stato una preziosa occasione per condividere con docenti di tutta Europa buone pratiche per migliorare l’insegnamento dell’educazione civica, sviluppare nei nostri alunni il pensiero critico e renderli così agenti di cambiamento nella società.

Certificazioni

eTwinning conference_online_certificate of attendance.docx-52

Moral_dilemmas_examples

moral dilemmas

media literacy

debate

critical thinking

civic education

eTwSchoolConference-Agenda

 

Le classi della scuola Massei hanno partecipato quest’anno a progetti eTwinning legati alla scoperta e alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, al contrasto al bullismo e alla didattica ludica, svolti insieme a partner di vari Paesi europei.

Gli alunni delle classi seconde hanno preso parte al progetto “The good old radio days”, un percorso interdisciplinare e linguistico finalizzato alla scoperta delle principali invenzioni e delle tendenze della moda tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nei rispettivi Paesi e in Europa. Gli studenti della classe 2A si sono concentrati sulla moda dell’epoca, realizzando bozzetti e ricerche sugli abiti più rappresentativi dell’epoca; gli alunni della classe 2B hanno svolto ricerche in italiano e inglese, poi raccolte in un libro digitale, e scritto copioni in italiano e in inglese per realizzare radiointerviste, creando un podcast in cui giocano il ruolo di giornalisti ed esperti.

Nelle classi terze è proseguito il progetto legato alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale dal titolo “Our music, our food, our land”, che quest’anno ha visto la realizzazione, attraverso lavori di gruppo, di un ebook con ricerche su Alfredo Caselli e altre figure di artisti legati a Puccini e la creazione di una mappa digitale dei dintorni di Lucca, contenente segnaposti che rimandano ad alcuni luoghi legati al Maestro Puccini (Chiatri, Celle, Viareggio, Torre del Lago), corredati di video in inglese in cui gli alunni assumono il ruolo di turisti e guide alla scoperta del territorio.

Gli alunni della classe 3B hanno preso parte a “The songwriting club”, progetto di scrittura creativa a gruppi, finalizzato alla stesura di testi di canzoni in rima in lingua inglese, poi cantate dagli studenti e registrate. La classe 1B ha partecipato a questo progetto attraverso la scrittura collettiva di una canzone contro il bullismo dal titolo “Hurt heart, healed heart”.

Gli alunni della Scuola Secondaria hanno inoltre contribuito al progetto di Istituto “What game are we playing?”, incentrato sulla didattica ludica, con attività sportive improntate all’inclusione e attraverso la realizzazione, nell’ambito del progetto Musica, di giochi pucciniani. Tra una lezione e l’altra, gli studenti della 3B hanno sviluppato una vera e propria passione per gli scacchi!

Ecco alcuni link ai materiali più significativi realizzati dai ragazzi:

“The good old radio days”

Ricerche e copioni delle interviste in italiano: https://read.bookcreator.com/OfRSQF9ApvemwLieA2lJxpsKHtn1/u9jIff5TSISs4pOkzP9Y9w/pycBhs-YSPWfbcFKvhTa6w Ricerche e copioni delle interviste in inglese: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/good-old-radio-days/twinspace/pages/english-research-translations-and-interview-scripts

Podcast: https://www.spreaker.com/login?redirect=https%3A%2F%2Fwww.spreaker.com%2Fcms%2Fshows%2F7067973%2Fdashboard%3Ffilter%3DNETWORK%26network%3D19122432 Bozzetti: https://padlet.com/sarapolloni79/sketch-drawings-of-the-clothes-2uibu7k4ja0km538

Ebook sulla moda: https://read.bookcreator.com/qUIjC6NDPjZpSad5COUjqgX1fbu1/6QAN793RSsqTBDsoayxUYQ/uUTR-gbCTn-TiarwhgmfTQ

“Our music, our food, our land” Ricerche: https://wakelet.com/wake/aYlr0UXWwSwHZFuvmuaUx Copioni: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/our-music-our-food-our-land/twinspace/pages/video-scripts Ebook: https://school-education.ec.europa.eu/system/files/2026-03/progetto_musica_2025-2026_inglese_definitivo_2.pdf

Video: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/our-music-our-food-our-land/twinspace/pages/new-videos

Mappa digitale: https://www.canva.com/design/DAHMMUDnyZw/xQGjawzF5GK0MVVsMjnrBg/view

“The songwriting club” Padlet di presentazione: https://padlet.com/moncherini/my-favourite-music-vrvqi91u2duip256 Testi: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/songwriting-club/twinspace/pages/lyrics

ebook con testi, canzoni e disegno: https://read.bookcreator.com/OfRSQF9ApvemwLieA2lJxpsKHtn1/-6jixVrbSPyrIkl5uJkVWw/rWU7TVEAQK6-siATP0reDA

“What game are we playing” Padlet (vedere sezione 8): https://padlet.com/gennimaestra/a-che-gioco-giochiamo-gwwlqc7qriyxs4xx

Ins. MOROTTI GENNI

Certificazioni

Strengthening literacy with eTwinning Certificate_of_completion

Let’s code with eTwinning Certificate_of_completion 

PROGETTI

What game are we playing? (progetto di IC)

This project aims to explore the potential of playful teaching as a methodology for acquiring and enhancing content and skills. Children will learn through play and create new games. Game based learning mehodology as a learning tool. Con questo progetto si intende esplorare le potenzialità della didattica ludica come metodologia per acquisire e potenziare contenuti e abilità. I bambini impareranno giocando e costruiranno nuovi giochi

   

My beautiful monster (progetto di IC)

This project will ask children to draw their own monster and explain what makes it that way. Children and young people will learn to delve deep within themselves to identify their fears and express them both verbally and graphically. It is hoped that this will improve their self-esteem and well-being at school. This will be complemented by work with digital tools to raise awareness and the appropriate use of school devices and apps.

my-beautiful-monster

           

Easter Traditions Across Europe
In this project, students from different European countries will explore the origin of Easter and discover how it is celebrated across Europe. Through collaborative digital activities, they will share traditions, exchange creative products and communicate with peers from other countries, developing cultural awareness, creativity and digital skills.
Easter traditions

A.S. 2024-2025

The “IC Giacomo Puccini” has been awarded with the eTwinning School Label 2024-2025. This is a great achievement by the eTwinning team in our school!

The official announcement will be published on the European School Educational Platform shortly and on other eTwinning and European Commission’s news channels.

We will be invited to participate in the eTwinning Schools group and in the various activities dedicated to eTwinning Schools.

eTwinning School mission

PROGETTI DI ISTITUTO

Nella classe 2B e nelle classi terze della scuola Massei hanno preso avvio due progetti eTwinning legati rispettivamente alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale e alla tutela ambientale, svolti insieme a partner di vari Paesi europei (Turchia, Italia, Grecia, Polonia).

Il primo progetto, dal titolo “Our music, our food, our land”, ha visto la realizzazione, attraverso lavori di gruppo, di una mappa digitale delle colline lucchesi che circondano la nostra scuola, contenente segnaposti che rimandano ai principali monumenti legati al Maestro Puccini, corredati di video in inglese in cui gli alunni assumono il ruolo di turisti e guide alla scoperta del territorio.

I prodotti realizzati nell’ambito del progetto sono stati un padlet di presentazione degli alunni, un sondaggio e uno wordcloud sulle regole della netiquette, vari loghi del progetto, ricerche in italiano e inglese sui luoghi pucciniani, i copioni per le videointerviste, confluite nella mappa digitale, che rappresenta l’esito finale del progetto.

Nel secondo progetto, dal titolo “Train your dragon”, gli alunni hanno riflettuto su come proteggere l’ambiente attraverso letture, ascolti, discussioni e infine lo svolgimento di un compito di realtà: realizzare delle brochure in inglese per spiegare il funzionamento della raccolta differenziata in città. I prodotti realizzati nell’ambito del progetto sono stati un padlet di presentazione degli alunni, con gli auguri di Natale e Pasqua, brochure cartacee confluite in un poster e in un ebook dal titolo “Let’s recycle!”, esito finale del progetto.

Ecco alcuni link ai lavori realizzati dagli alunni:

“Our music, our food, our land”:

Mappa digitale: https://www.canva.com/design/DAGoAAkV4rs/lmkcVpxNlRhbbPhg6eRsYQ/edit

Ricerche italiano e inglese, copioni per video: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/our-music-our-food-our-land/twinspace/pages/research-about-places

Sondaggio sulla netiquette: https://pollie.app/polls/what-are-the-key-rules-of-etwinning-netiquette-and-esafety-eca7c7fb-42e7-4314-9ac7-6a9c09e458cf/votes/new?__cf_chl_tk=u.WUounJYunLbeJN7tGdCiunEwXk7iTIxcHuYj3XaU4-1749801660-1.0.1.1-weJa7sgxwFuhaOy1kKdKrBDFPVi5ROpoULWEiftonC8

Wordcloud: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/our-music-our-food-our-land/twinspace/pages/netiquette-wordcloud

Padlet di presentazione: https://padlet.com/nagehandeda/students-introduction-9wm5dna4afyjtnwf

Sondaggio per il miglior logo: https://pollie.app/polls/what-s-your-favorite-logo-for-our-etwinning-project-dd2ed8cc-8702-4c59-b964-f1dfc23b8c78/votes/new

“Train your dragon”:

Ebook:https://read.bookcreator.com/OfRSQF9ApvemwLieA2lJxpsKHtn1/huTdYmuFTHK86FkCzoO_fg

Padlet con presentazioni, auguri di Natale e Pasqua, foto delle attività svolte: https://padlet.com/gennimaestra/train-your-dragon-2h1oxvqd6m1pe7gq

 

TRAIN YOUR DRAGON – Addestra il tuo drago a prendersi cura di se stesso, degli altri e dell’ ambiente

Il drago rappresenta metaforicamente la parte indomita più o meno celata dentro ciascuno di noi e che piano piano deve emergere e imparare a convivere con le altre emozioni, ma anche con il mondo esterno, fatto di persone cose e animali.
Attraverso questo progetto il bambino imparerà ad entrare in contatto con la propria interiorità e a prendersi cura non solo di se stesso, ma anche di ciò che lo circonda, inteso come ambiente di vita fatto di animali, natura e oggetti.
Un viaggio dentro di sé e fuori di sé, che permetterà al bambino di acquisire le skills, necessarie per la formazione del futuro cittadino consapevole.

Attraverso attività di coding, pixel art, storytelling digitale, generazione di immagini e storie con l’ AI e altro ancora, i bambini inizieranno a conoscere il proprio drago interiore e a farlo muovere dentro e fuori di sé.

https://padlet.com/gennimaestra/train-your-dragon-2h1oxvqd6m1pe7gq


A.S. 2023-2024

Le classi terze della scuola secondaria “C. Massei”, con l’aiuto della prof.ssa Elena Moncini, hanno svolto un progetto eTwinning dal titolo “Famous musicians in my town: a virtual tour”, in partenariato con una scuola turca e una scuola catanese. Gli alunni hanno realizzato un tour virtuale della città di Lucca sulle tracce del Maestro Giacomo Puccini, raccogliendo in vari libri digitali le descrizioni dei luoghi e dei monumenti legati al compositore e creando un calendario con foto e QR code che rimandano a tali descrizioni; i ragazzi hanno infine elaborato una mappa digitale con segnalibri su luoghi e monumenti significativi: cliccando su ogni segnalibro è possibile vedere i video in inglese realizzati dagli alunni, che hanno assunto il ruolo di turisti e guide in giro per la città.
Con questo progetto, svolto in collaborazione con il prof. Della Santa e la prof.ssa Giuliani De Santis nell’ambito del Progetto Musica, la classe 3A ha partecipato al concorso “Puccini consapevolmente digitale”, ricevendo un premio. Per la rassegna stampa si invita a consultare la sezione dedicata al Progetto Musica.

A.S. 2022-2023

national_quality_label-project_3

national_quality_label-project_2

national_quality_label-project_1

In accordo con gli obiettivi dell’agenda 2030, insieme alle classi 1A e 1B le insegnanti Ilaria Lanzarini ed Elena Moncini hanno svolto un progetto sull’uguaglianza di genere, che ha avuto come esito la realizzazione di interviste impossibili a donne famose del passato e del presente. Le strategie utilizzate spaziano dal brainstorming alla ricerca biografica, dal lavoro a coppie per la stesura del copione al role-play. Il risultato finale consiste in una serie di interviste audio in inglese, raccolte in due podcast a episodi, e video-interviste girate in classe. Scoprite l’opera della poeta Antonella Anedda, la lotta ambientalista di Greta Thunberg, la vita e la carriera di Rita Levi Montalcini, Coco Chanel, la regina Elisabetta II, Anna Frank, la matematica Ada Lovelace… Nel padlet condiviso potete leggere anche la biografia di figure femminili che hanno ispirato i nostri partner greci e turchi:

padlet famous women
podcast famous women
video interviews
podcast_Anedda

Con le classi seconde, le insegnanti Lanzarini e Moncini hanno svolto un progetto sulla salvaguardia del patrimonio culturale, altro obiettivo fondamentale dell’agenda 2030. Le classi 2A e 2B hanno creato, insieme ai partner turchi, cechi e francesi, alcuni e-book in inglese sulle leggende locali dei vari Paesi. Il libro sulle leggende lucchesi, dal titolo “Horrible stories in Lucca”, vi farà riscoprire in lingua straniera la vicenda di Ilaria Del Carretto, la terribile storia di Lucrezia Buonvisi, il miracolo di Santa Zita…se volete sapere cosa c’entra il diavolo con la costruzione del ponte di Borgo a Mozzano o con la pietra di piazza Bernardini e perché quel monte si chiama Omo Morto, leggete qui:

 

horrible stories
Anche la classe 2C ha lavorato sulla salvaguardia del patrimonio culturale, in un progetto che ha coinvolto varie scuole europee (di Spagna, Francia, Grecia, Turchia, Polonia, Italia) e ha visto gli studenti realizzare vari prodotti digitali, tra cui una presentazione della loro scuola in forma di e-book e il calendario della città con QR code che rimandano a presentazioni di monumenti nelle varie lingue studiate. Il video finale mostra invece le varie fasi e i numerosi frutti del lavoro collaborativo coi partner.
our school
European calendars
end video

In allegato alla presente mail il calendario di Lucca coi QR code.

Lucca calendar

 

Archivio