Dall’anno scolastico 2019-20 il nostro Istituto partecipa ai progetti eTwinning, gemellaggi virtuali tra studenti e docenti di varie scuole europee di ogni ordine e grado. Si tratta di uno scambio di materiali ed elaborati (foto, poster, lettere, video, biglietti, loghi) su piattaforma digitale: gli studenti lavorano in modo cooperativo e comunicano tra loro, usando come veicolo la lingua inglese e le altre lingue europee oggetto di studio.
I progetti eTwinning rappresentano un’opportunità per gli studenti di lavorare in maniera interdisciplinare e un’occasione di educazione all’uso consapevole del digitale. Gli studenti risultano coinvolti nell’apprendimento e motivati allo studio della lingua straniera. Tali progetti si sono dimostrati, inoltre, una risorsa per l’inclusione degli alunni stranieri e per l’educazione alla diversità e alla multiculturalità.
A.S. 2024-2025
The “IC Giacomo Puccini” has been awarded with the eTwinning School Label 2024-2025. This is a great achievement by the eTwinning team in our school!
The official announcement will be published on the European School Educational Platform shortly and on other eTwinning and European Commission’s news channels.
We will be invited to participate in the eTwinning Schools group and in the various activities dedicated to eTwinning Schools.
eTwinning School mission
A.S. 2023-2024
A.S. 2022-2023
national_quality_label-project_3
national_quality_label-project_2
national_quality_label-project_1
In accordo con gli obiettivi dell’agenda 2030, insieme alle classi 1A e 1B le insegnanti Ilaria Lanzarini ed Elena Moncini hanno svolto un progetto sull’uguaglianza di genere, che ha avuto come esito la realizzazione di interviste impossibili a donne famose del passato e del presente. Le strategie utilizzate spaziano dal brainstorming alla ricerca biografica, dal lavoro a coppie per la stesura del copione al role-play. Il risultato finale consiste in una serie di interviste audio in inglese, raccolte in due podcast a episodi, e video-interviste girate in classe. Scoprite l’opera della poeta Antonella Anedda, la lotta ambientalista di Greta Thunberg, la vita e la carriera di Rita Levi Montalcini, Coco Chanel, la regina Elisabetta II, Anna Frank, la matematica Ada Lovelace… Nel padlet condiviso potete leggere anche la biografia di figure femminili che hanno ispirato i nostri partner greci e turchi:
padlet famous women
podcast famous women
video interviews
podcast_Anedda
Con le classi seconde, le insegnanti Lanzarini e Moncini hanno svolto un progetto sulla salvaguardia del patrimonio culturale, altro obiettivo fondamentale dell’agenda 2030. Le classi 2A e 2B hanno creato, insieme ai partner turchi, cechi e francesi, alcuni e-book in inglese sulle leggende locali dei vari Paesi. Il libro sulle leggende lucchesi, dal titolo “Horrible stories in Lucca”, vi farà riscoprire in lingua straniera la vicenda di Ilaria Del Carretto, la terribile storia di Lucrezia Buonvisi, il miracolo di Santa Zita…se volete sapere cosa c’entra il diavolo con la costruzione del ponte di Borgo a Mozzano o con la pietra di piazza Bernardini e perché quel monte si chiama Omo Morto, leggete qui:
horrible stories
Anche la classe 2C ha lavorato sulla salvaguardia del patrimonio culturale, in un progetto che ha coinvolto varie scuole europee (di Spagna, Francia, Grecia, Turchia, Polonia, Italia) e ha visto gli studenti realizzare vari prodotti digitali, tra cui una presentazione della loro scuola in forma di e-book e il calendario della città con QR code che rimandano a presentazioni di monumenti nelle varie lingue studiate. Il video finale mostra invece le varie fasi e i numerosi frutti del lavoro collaborativo coi partner.
our school
European calendars
end video
In allegato alla presente mail il calendario di Lucca coi QR code.